Le nuove sfide per il settore Agrifood
Le sfide che attendono le nuove generazioni sono:
- cambiamenti demografici,
- cambiamenti climatici,
- povertà
- distribuzione diseguale delle risorse
Tutto il settore agroalimentare è chiamato ad affrontare con successo una nuova fase critica per l’umanità.
Ospitato al Trade Fairs and Congress Center of Malaga (Spagna), dal 20 al 22 giugno 2018, si terrà lo Smart Agrifood Summit
Le opportunità
La trasformazione digitale delle città è già realtà, i benefici portati dalla tecnologia sono evidenti e nessuno mette più in discussione la necessità di digitalizzare i processi che regolano la società civile. La vera scommessa è portare i benefici della trasformazione digitale al settore agroalimentare. La tendenza europea delle nuove imprese europee si muove in questa direzione, registrando un incremento d’interesse costante negli ultimi anni.
Sia le startup che le aziende consolidate nel settore dell’innovazione agroalimentare, sono gli attori principali di Smart Agrifood Summit, un evento pensato per la trasformazione del processo produttivo che va dal campo alla forchetta.
Gli obiettivi specifici del summit sono:
- creare un punto di incontro tra idee innovative e accesso ai finanziamenti,
- promuovere la cooperazione tra le istituzioni nei progetti di ricerca e sviluppo,
- scoprire le nuove tecnologie in ambito Agrifood presentate dalle startup,
- fungere da punto di incontro tra le migliori iniziative europee nel campo AgTech,
- essere punto di riferimento di settore, facilitando la comunicazione tra professionisti,
- promuovere l’imprenditorialità innovativa nel settore Agrifood.
Gli spazi dedicati all’evento sono organizzati per combinare diverse aree di lavoro. Tutto è pensato per favorire i partecipanti a prendere contatti, acquisire conoscenze, presentare progetti, cercare fondi e trovare opportunità di business.
TeamDev partecipa all’evento in qualità di Fiware iHub Umbria, mentre Agricolus è presente con una postazione all’interno dello stand di Fiware > guarda qui
Andrea Cruciani, CEO di Agricolus srl e chairman della committee SmartAgriFood di Fiware farà un intervento all’interno del panel “Testimonials and use cases on smart agrifood” il 21 giugno 2018.