I Sistemi di Supporto alle Decisioni
I DSS in agricoltura di precisione rappresentano un fattore chiave per gestire in modo efficiente l’azienda agricola e prendere le giuste decisioni nel momento più opportuno.
Sino a oggi le scelte sono state fatte utilizzando prassi consolidate e tramandate, ma affidarsi esclusivamente a metodi tradizionali potrebbe compromettere il raccolto.
A causa di cambiamenti climatici drastici e repentini, l’evoluzione tecnologica e l’innovazione delle pratiche culturali non sono più un’opzione, ma una necessità in grado di permettere all’agricoltore di essere competitivo e migliorarsi, non subendo passivamente le avversità.
Lo scopo dei DSS non è quello di “imporre” una scelta, ma di fornire un supporto (come dice la parola stessa) a tecnici e agricoltori nell’analisi delle decisioni da prendere.
Perché servirsi di questi strumenti in agricoltura di precisione? I vantaggi sono molteplici:
- sostengono l’agricoltore o il tecnico nel mantenere il controllo su tutte le variabili necessarie a vagliare le decisioni;
- aiutano l’agricoltore o il tecnico fornendo previsioni numeriche, anche a brevissimo termine;
- possono essere gestiti da remoto;
- conservano tutte le informazioni creando un database storico.
DSS – cosa sono?
I DSS possono essere paragonati a schedari in grado di raccogliere, organizzare, interpretare e integrare in modo automatico le informazioni. Forniscono dati utili che suggeriscono gli interventi agronomici più appropriati da effettuare, siano essi strategici a lungo termine che operativi.
Un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) è un’architettura informatica in grado di affiancare l’agricoltore offrendogli un valido appoggio, uno strumento che non può lavorare senza un decisore al quale fornire indicazioni su:
- la disponibilità di tutte le informazioni necessarie alla comprensione del problema;
- la possibilità di esplorare i dati da diversi punti di vista e in base alle proprie esigenze;
- la possibilità di valutare gli scenari conseguenti le scelte.
DSS – quali dati elaborano?
I DSS progettati per l’agricoltura, grazie alla loro specificità settoriale, integrano differenti modelli orientati alle complesse esigenze dell’agricoltore 4.0.
I Sistemi di Supporto alle Decisioni sono infatti in grado di raccogliere, organizzare ed elaborare grandi quantità di dati e trasferirli all’utente sotto forma di informazioni semplici e chiare in una interfaccia grafica riassuntiva.
Le fonti da cui provengono i dati sono diverse:
- parametri meteorologici ottenuti da previsioni meteo, stazioni agrometeo e da sensori disposti in campo;
- modelli previsionali sulla fenologia, stato irriguo e avversità relative alla coltura;
- monitoraggio delle avversità osservate in campo e georeferenziate grazie agli smartphone.
Tutti questi dati vengono elaborati attraverso database e algoritmi sofisticati di analisi che permettono il passaggio dal dato grezzo al dato elaborato fino al consiglio agronomico.
I DSS seguono le attività fondamentali di ogni esperto del settore:
- osservazione e monitoraggio delle colture;
- analisi dei dati;
- supporto alle decisioni da prendere sulle operazioni da svolgere;
- corretta esecuzione degli interventi agronomici.