AgriTech EU è un progetto Horizon Europe composto da 13 partner provenienti da 6 paesi. L’obiettivo del progetto è quello di formare una nuova generazione di professionisti dell’agricoltura, mediante la progettazione e l’erogazione di programmi di istruzione superiore, l’arricchimento di lauree e master esistenti e lo sviluppo di moduli e corsi autonomi con certificazioni riconosciute.
Incubed è un programma di ESA (European Space Agency). Il progetto mira a creare un sistema avanzato di supporto decisionale chiamato AgriTrack Full DSS, che combina la modellazione e le informazioni storiche del telerilevamento per diagnosticare i punti caldi di stress vegetativo evidenziati.
L’ambizione è quella di superare i due problemi principali dei DSS agricoli: il sovraccarico di informazioni e la mancanza di dati spaziali e di prescrizioni pratiche.
TITAN – Transparency solutions for transforming the food system è un progetto Horizon Europe composto da 27 partner provenienti da 13 Paesi. TITAN ha l’obiettivo di fornire un’ampia piattaforma per lo sviluppo di una vasta gamma di innovazioni che favoriscono la trasparenza e affrontano le sfide chiave identificate nel Green Deal europeo.
Agricolus è coinvolta nei progetti pilota di tracciabilità (riso e pomodoro) nella filiera agroalimentare.
AGRIBIT è un progetto H2020 che ambisce ad aumentare la precisione, l’accuratezza e la continuità dei servizi di agricoltura di precisione (PA) per gli agricoltori, portando a una riduzione dei costi attraverso un minore uso di input (acqua, energia, fertilizzanti, pesticidi), un minore impatto ambientale e un aumento delle rese produttive.
Agricolus è coinvolto nel testing delle tecnologie sviluppate all’interno di un pilot sulla vite.
CLEVER è un progetto Horizon-KDT-JU che propone una serie di innovazioni hardware e software, rivoluzionando la capacità delle piattaforme di EDGE computing. Ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie in grado di condividere ed elaborare grandi quantità di dati con un basso consumo energetico.
Agricolus è coinvolta in un pilot e si occuperà di sviluppare un algoritmo di AI capace di stimare quantitativamente il raccolto delle arance.
Demeter è un progetto europeo H2020.
Agricolus è coinvolto nel cluster Decision Support System a supporto degli olivicoltori che ha l’obiettivo di migliorare l’ottimizzazione dell’irrigazione e della fertilizzazione negli oliveti, nonché della gestione integrata dei parassiti, attraverso una piattaforma online per olivicoltori e consulenti.
WATERAGRI è un progetto europeo H2020.
Agricolus è uno dei partner di WATERAGRI.
Questo progetto mira a reintrodurre e valorizzare soluzioni sostenibili per il risparmio della risorsa idrica e il riciclaggio dei nutrienti allo scopo di consentire una produzione agricola in grado di sostenere le popolazioni in crescita e far fronte alle sfide del cambiamento climatico presenti e future.
LINKDAPA: LINKing multi-source Data for Adoption for Precision Agriculture.
Il progetto, finanziato da EIT Food, ha l’obiettivo di elaborare e rendere utilizzabili per imprenditori agricoli e tecnici una grande mole di dati, massimizzando così la resa delle colture cerealicole.
Gli agricoltori potranno così usufruire di funzionalità di supporto, attive su cereali autunno-vernini, che permetteranno la stima precoce della resa e del contenuto proteico, la creazione di mappe di prescrizione per la concimazione, senza perdere d’occhio la convenienza economica.