Funzionalità
Campi
A partire da Agricolus Free
Puoi aggiornare la geometria del campo direttamente con uno shp o kmz. Selezionando il campo e cliccando sul tasto indicato puoi modificare la geometria. Lo shp o kmz deve contenere un solo poligono.
Meteo
A partire da Agricolus Easy
Tra i dati della stazione meteo è indicata anche la cumulata giornaliera della precipitazione.
Immagini satellitari
A partire da Agricolus Easy
La sezione “Immagini satellitari” assume un aspetto nuovo, noterai alcune modifiche che ne migliorano l’usabilità. In particolare:
- In alto nella barra, puoi selezionare la data e l’indice di vegetazione tra quelli disponibili. Puoi utilizzare anche le due icone rappresentate da una freccia e da un calendario che rispettivamente vengono utilizzate per tornare all’ultima data consultabile e alla visualizzazione in calendario.
Prima | Dopo |
- Nella legenda in mappa in cui sono stati inseriti il ‘Ricampionamento’ e ‘Dato normalizzato’.
Prima | Dopo |
- Nella scheda del campo, noterai delle nuove indicazioni:
Dati indici presenti | Dati indici assenti |
Dati indici presenti | Dati indici presenti |
- Selezionando ‘Cambia data’ si apre una finestra per inserire una nuova data tra quelle disponibili per il campo selezionato. Grazie alle icone puoi individuare le date con nuvolosità o presenza di errori. Selezionando una data, questa viene cambiata per tutti i campi.
- Selezionando un campo puoi notare un nuovo stile, il colore verde indica l’indice che stai visualizzando in mappa.
- Per ogni indice, puoi trovare le seguenti indicazioni:
Card indici presenti | Card indici presenti ma non calcolabili a causa di copertura nuvolosa | Card indici presenti ma non calcolabili a causa di eventuali errori |
- Storico dei dati satellitari: oltre a visualizzare il grafico con i dati relativi agli indici da oggi all’anno precedente, puoi scaricare l’immagine in formato JPEG e PNG.
- Esportazione dei dati satellitari: cliccando sul tasto “Scarica” ora si apre una finestra che permette di selezionare il periodo, gli indici e la possibilità di esportare anche il valore massimo e minimo.
Modelli previsionali
A partire da Agricolus Plus
Per i modelli previsionali è possibile scaricare il grafico in formato JPEG e PNG.
Lavoro
A partire da Agricolus Easy
Nella sezione “Operazioni colturali”, ora trovi importanti novità, in particolare nella categoria “Trattamenti”: trovi il catalogo personale per inserire i “tuoi prodotti” o quelli che non individui in altri database, essi rimarranno in memoria e li ritroverai ad ogni inserimento.
È ora presente il catalogo Fitogest di Image Line: potrai cercare i prodotti per avversità, categoria di prodotto e formulato commerciale. Dopo la selezione dell’agrofarmaco, troverai la lista con le avversità associate al prodotto.