Intevista a Federico Pasqualini, rivenditore Agricolus e responsabile di Agrifiliera
Nome
Agrifiliera
Località
Giacciano con Baruchella (Rovigo)
L’azienda
Agrifiliera è uno studio di consulenza agronomica che fornisce prodotti e servizi innovativi per l’agricoltura.
Perché avete scelto Agricolus? Quali erano le esigenze?
Le aziende agricole stanno iniziando ad approcciare le tecnologie innovative per la gestione delle colture; spesso però, per motivi di tempo, non riescono ancora ad applicarle in maniera efficace e a sfruttarle appieno.
È per questo che il supporto agronomico diventa fondamentale: serve una figura tecnica e professionale che abbia la capacità di interpretare i dati, di riportarli nella giusta maniera durante le diverse fasi e che riesca ad impostare un metodo di utilizzo di questi efficiente all’interno dell’azienda agricola.
La piattaforma Agricolus è l’alleato ideale per noi agronomi: fornisce i dati essenziali per il monitoraggio agronomico delle colture con grafici e mappe che permettono di interpretarli velocemente e suggerire il giusto metodo di intervento. Inoltre il sistema è di facile utilizzo e pensato dalla prospettiva dell’agricoltore.
In che modo la piattaforma Agricolus ha soddisfatto le vostre necessità?
Utilizzo dei dati satellitari per gli interventi in campo
Con l’azienda agricola Solare abbiamo lavorato molto sulla lettura e sull’interpretazione delle immagini satellitari e dei relativi indici di vegetazione forniti dalla piattaforma Agricolus su circa 400 ettari di mais. È molto importante infatti valutare le differenze sul ciclo di maturazione e capire come le tecniche nutrizionali vanno ad incidere sul prodotto finale. Questo può essere fatto osservando le correlazioni tra l’indice LAI per la vigoria e la superfice fogliare e l’indice TCARI/OSAVI per il contenuto di clorofilla.
Inoltre per capire come comportarsi sul campo abbiamo bisogno sia di dati accurati su ciò che sta succedendo in tempo reale sia di dati storici delle annate precedenti. Grazie alle curve di comparazione tra un’annata e l’altra dei dati meteo e degli indici satellitari presenti in Agricolus, è possibile creare delle corrispondenze con le rese produttive e creare le condizioni ottimali per far raggiungere le migliori performance alla coltura.
Sostenibilità
Al giorno d’oggi un altro elemento estremamente importante, collegato alle innovazioni e al rilevamento dati, è la sostenibilità. Basta pensare ai metodi per ridurre l’emissione di CO2 e alle ottimizzazioni delle risorse come i fertilizzanti e l’acqua.
Gli obiettivi della sostenibilità, abbinati al servizio di monitoraggio digitale e tecnico-agronomico, possono essere trasferiti anche nella gestione della filiera: abbiamo attualmente in corso filiere interattive sul grano biologico italiano che consentono di avere dati puntuali e trasparenti in ogni fase della produzione del grano e di avere feedback continui sull’operatività delle aziende agricole coinvolte.
Come Agrifiliera ci stiamo impegnando molto sul tema della sostenibilità: abbiamo infatti avviato anche il progetto 4Earth che permette di tutelare il patrimonio boschivo e favorire l’assorbimento di Co2 monitorando il benessere del bosco tramite Agricolus; inoltre abbiamo concluso con successo un progetto pilota per l’irrigazione a settori su un campo da calcio tramite l’utilizzo di immagini satellitari combinate con il sistema di irrigazione.
Federico Pasqualini
Perito Agrario e responsabile di Agrifiliera