Agricolus è Partner di EIT Food.
EIT Food è uno dei sei consorzi nati all’interno di EIT (European Institute of Innovation & Technology) che ha il suo focus sull’imprenditorialità e l’innovazione nel settore alimentare. I membri della community EIT Food sono attori di livello mondiale del comparto: oltre 50 partner tra imprese, centri di ricerca e università di 13 paesi.
La vision è di porre l’Europa al centro di una rivoluzione globale nell’innovazione e nella produzione alimentare: EIT Food ha l’obiettivo di coinvolgere i consumatori nel processo di cambiamento, migliorare la nutrizione e rendere il sistema alimentare più efficiente sotto il profilo delle risorse, nonchè sicuro, trasparente e affidabile.
Il quartier generale di EIT Food si trova a Leuven, Belgio.
Agricolus è una delle 15 aziende selezionate per il programma Agrobank Tech Digital INNovation.
Il programma di open innovation è stato sviluppato da Agrobank e dall’acceleratore Innsomnia.
Agricolus è fra le uniche due aziende internazionali selezionate, ed è anche l’unica nel settore della trasformazione digitale che utilizza nuove soluzioni agritech basate sull’agricoltura di precisione.
Questa iniziativa gode della collaborazione del Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione (MAPA) spagnoli.
Agricolus fa parte dell’Esri Partner Network con il programma “Bronze”.
La rete dei partner Esri è un ricco ecosistema di organizzazioni che collaborano per diffondere il paradigma “The Science of Where”. Le aziende del network forniscono soluzioni, contenuti e servizi utilizzando l’Esri Geospatial Cloud.
Le alleanze sono leader del settore in linea con gli obiettivi di Esri. Agricolus, come partner di Tecnologia Complementare, offre soluzioni compatibili con ArcGIS.
Agricolus utilizza la tecnologia FIWARE ed è coinvolto attivamente nello Smart AgriFood Commitee della community.
La piattaforma FIWARE fornisce un insieme di API (Application Programming Interfaces) piuttosto semplici ma potenti che facilitano lo sviluppo di applicazioni intelligenti in più settori verticali. Le specifiche di queste API sono pubbliche e royalty-free.
Inoltre un’implementazione di riferimento open source di ciascuno dei componenti FIWARE è disponibile pubblicamente, in modo che più fornitori FIWARE possano emergere velocemente sul mercato con una proposta a basso costo.
Agricolus è tra i partners di GODAN – Global Open Data for Agriculture and Nutrition.
GODAN, nata in seguito alla “G8 International Conference on Open Data for Agriculture” voluta dal summit dei G-8 del 2012, è un’iniziativa per sfidare la povertà globale e promuovere la sicurezza alimentare attraverso l’uso degli Open Data nell’agricoltura e nella nutrizione per tutti.