Applicare soluzioni di irrigazione di precisione per ottimizzare la gestione della risorsa idrica può rivelarsi un fattore chiave nel contrastare i repentini cambiamenti climatici ai quali stiamo assistendo; dall’innalzamento delle temperature nel Sud Italia, con conseguenti periodi prolungati di siccità, all’aumento della piovosità nelle regioni del Nord, che fa tardare le semine su mais e favorisce lo sviluppo di patologie per il pomodoro.
È quindi fondamentale comprendere quali misure adoperare per un utilizzo oculato dell’acqua in campo.
Con Agricolus è possibile consultare le previsioni meteo, aggiornate ogni ora per ciascun campo, e monitorare costantemente la situazione. Inoltre, si possono collegare le stazioni meteo presenti negli appezzamenti e visualizzare i dati tramessi.
Le informazioni ottenute da previsioni e capannine meteo consentono al sistema di alimentare il modello previsionale per l’irrigazione, dal quale è possibile simulare il bilancio idrico delle colture, calcolando alcuni parametri specifici.
Il modello irrigazione di Agricolus
Tra gli strumenti per effettuare l’irrigazione di precisione, i modelli previsionali rappresentano un valido alleato per gli agricoltori.
Il modello per l’irrigazione di Agricolus elabora un bilancio idrico che tiene conto di diversi parametri (come tessitura del suolo, precipitazioni e coltura presente) per fornire un consiglio su quando e quanto irrigare.
Esso viene alimentato dai dati sulla piovosità e dalle operazioni di irrigazione registrate, e fornisce aggiornamenti costanti sui valori della curva di deficit idrico, che corrisponde alla quantità di acqua mancante rispetto alla capacità idrica di campo.
Sono presenti altre due curve di riferimento: la soglia ottimale (livello di deficit al di sotto del quale la coltura inizia a subire stress) e la soglia critica, conosciuta anche come punto di appassimento, che rappresenta il limite ultimo per evitare danni idrici gravi.
Il modello allerta l’agricoltore nel momento in cui il deficit scende al di sotto della soglia ottimale, indicando la quantità di acqua da apportare. Inoltre, è possibile consultare la tabella che riporta i dati di evapotraspirazione e deficit idrico su base giornaliera per pianificare le operazioni di irrigazione in base alle proprie esigenze.
L’utilizzo di questo strumento di irrigazione di precisione permette di prevenire stress idrici e razionalizzare il consumo di acqua, arrivando a risparmi di circa il 50%.