AfCiC: organizzazione non governativa in difesa dei diritti dei bambini e delle donne.
Action for Children in Conflict (AfCiC) è una ONG keniota fondata nel 2003. La sede centrale si trova nella città di Thika, nella contea di Kiambu. L’organizzazione interviene per proteggere i diritti dei bambini e delle donne e migliorare la capacità delle comunità di accedere ad opportunità di sviluppo.
AfCiC lavora con bambini, donne e famiglie che vivono in contesti conflittuali e fragili. L’obiettivo è promuovere l’istruzione, la salute, la parità di genere, l’eliminazione della povertà, la conservazione dell’ambiente e garantire la giustizia a tutti, indipendentemente dal genere, religione, razza o etnia.
Aree di intervento
Economic Empowerment
Il programma Economic Empowerment di AfCiC fornisce ai kenioti gli strumenti per il proprio sostentamento economico. Questa parte del lavoro di AfCiC non è rivolta ai bambini che vivono e lavorano per le strade, ma piuttosto ai giovani e alle famiglie che sono in grado di lavorare e generare reddito.
Accesso alla giustizia
Il Kenya Children’s Legal Aid Work (KCLAW) è un programma specifico di Action for Children in Conflict che intende promuovere l’accesso alla giustizia, rafforzare lo stato di diritto, promuovere i diritti umani e ridurre tutte le forme di violenza nella società.
Parità di genere
Le donne e le ragazze in Kenya continuano ancora a subire discriminazioni di genere dettate da una comunità fortemente patriarcale: tali barriere riducono l’ accesso all’istruzione, alla sanità, alla terra, alle opportunità di lavoro e ad altre risorse. La mancanza di parità di genere è un ostacolo importante allo sviluppo sostenibile in Kenya.
Riabilitazione
Con l’obiettivo di sradicare la povertà estrema e di porre fine alla fame, tutto inizia con l’eliminazione della povertà infantile; ciò significa pari opportunità su un’istruzione di qualità, servizi igienico-sanitari, opportunità economiche e buona salute per tutti i bambini, compresi quelli di strada.
Cambiamento climatico
Il cambiamento climatico interessa i Paesi di ogni continente, e il Kenya non fa eccezione. Negli ultimi anni la nazione ha conosciuto cambiamenti climatici che hanno causato lunghi periodi di siccità e piogge irregolari. Tutto ciò ha determinato penuria alimentare nel Paese. Pertanto, la necessità di soluzioni che riducano le emissioni di carbonio e aumentino gli sforzi di adattamento è eminente.
Vision e Mission
La vision di Action for Children in Conflict è un mondo di pari opportunità per ogni bambino: è per questo che la loro missione si concentra su politiche e interventi appropriati che permettano alla comunità di migliorare e sostenere lo sviluppo olistico dei bambini, degli adolescenti, dei giovani, delle donne e delle loro famiglie, facilitando l’accesso alla giustizia, all’istruzione, alla salute, al sostegno psicologico, socio-economico e politico.
Conosci Action for Children in Conflict!