La ricerca all’interno di Agricolus è mirata allo sviluppo di nuove funzionalità e soluzioni che rispondono alle richieste del mercato dell’Agricoltura 4.0 e alle esigenze di tutti gli attori della filiera agroalimentare, dagli agricoltori alle aziende di trasformazione dei prodotti.
Agricolus è infatti partner tecnologico di diversi progetti internazionali:
- Progetti Horizon 2020, adesso Horizon Europe
- Progetti di innovazione come RisingFoodStars di EIT Food
- Progetti con organizzazioni europee (Fiware, ONG)
Le tre macro aree della ricerca industriale
I progetti internazionali per l’Agricoltura 4.0
Osservazione della Terra
AgriTrack FullDSS Stack
Il progetto, finanziato da ESA nell’ambito del programma ESA Incubed, mira a creare un sistema avanzato di supporto alle decisioni: il Full DSS, capace di unire la modellistica e le informazioni storiche del telerilevamento da satellite per identificare le aree critiche all’interno del campo ed effettuare una diagnosi sulle possibili cause.
Il progetto prevede di superare i limiti degli attuali strumenti di supporto alle decisioni grazie alla spazializzazione dei risultati dei diversi modelli. Infatti, i DSS tradizionali sono in grado di identificare problemi specifici, ma attualmente non riescono a fornire informazioni precise su ciò che avviene in campo in un preciso momento.
Con il Full DSS tutte le informazioni possono essere integrate, fornendo all’utente un feedback su dove e cosa sta accadendo nel campo.
Meteo_Map
Il progetto Meteo_Map ha l’obiettivo di sviluppare uno strumento avanzato per fornire agli utenti una nuova visualizzazione del dato meteo in tempo reale, spazializzando l’informazione e aggregandola a scale differenti (scala di campo, scala aziendale, scala comunale, regionale e nazionale).
Lo strumento sarà utile sia per i singoli agricoltori, che potranno conoscere i parametri meteorologici come temperatura, umidità e precipitazioni in ogni zona dell’azienda anche in assenza di stazioni meteo fisiche, sia per le amministrazioni locali, che potranno visualizzare la temperatura media e puntuale per ogni zona amministrativa e prendere decisioni di gestione e di intervento informate e tempestive.
Modelli previsionali
CLEVER
Il progetto sta sviluppando un DSS per la raccolta smart delle arance utilizzando le più innovative tecnologie di image recognition di intelligenza artificiale, supportate dall’edge-computing che consente l’utilizzo anche in aree con scarsa connessione internet.
Questa soluzione sarà in grado di avere un monitoraggio qualitativo e quantitativo dello stato di sviluppo delle arance dando informazioni sulla produzione e sullo stato di salute delle piante, fornendo inoltre un piano intelligente di raccolta.
VALPRO
VALPRO Path è un progetto Horizon Europe che prevede la partecipazione di 22 partner di 9 Paesi.
L’obiettivo è migliorare la produzione di proteine vegetali per alimenti e mangimi nell’UE, sfruttando innovazioni oltre lo stato dell’arte, dimostrando e valutando il potenziale del progetto attraverso 5 “living lab” multi-stakeholder, e con sistemi di produzione dell’innovazione (IPS).
Sostenibilità
TITAN
TITAN ha l’obiettivo di creare una piattaforma per lo sviluppo di un’ampia gamma di innovazioni volte a supportare la trasparenza del settore alimentare, affrontando le sfide chiave identificate nell’European Green Deal (EGD). Questo avverrà grazie all’implementazione di un sistema di supporto dedicato alle imprese e un bando da 1,5 milioni di euro destinato ad idee innovative presentate da SMEs.
Attraverso un approccio di co-creazione, 15 soluzioni innovative saranno sviluppate e implementate, per fornire soluzioni di trasparenza nelle aree della sicurezza e autenticità alimentare, tracciabilità, salute, sostenibilità e miglioramento dell’informazione al consumatore.
CEBUS
CEBUS ha l’obiettivo di favorire una gestione dei processi agricoli sostenibile e rispettosa del suolo.
Per giungere a ciò il progetto prevede lo sviluppo di un modello di bilancio umico in grado di fornire indicazioni circa la variazione del contenuto di sostanza organica nel suolo. Una gestione più sostenibile della risorsa del suolo permette di sequestrare carbonio e contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico.
L’agricoltore avrà la possibilità di ottenere una certificazione che, sulla base di standard riconosciuti, valorizza l’effettivo incremento di sostanza organica nel suolo.
Action for Children in Conflict
Action for Children in Conflict è un progetto realizzato in Kenya in collaborazione con l’ONG AfCiC che prevede l’utilizzo di strumenti AgriTech per l’agricoltura rurale del paese.