L’agrumicoltura, grazie ai cambiamenti climatici e ai sistemi di produzione innovativi, è un settore in espansione. Lo dimostrano i dati FAO che tracciano negli ultimi venti anni un aumento del 36% delle aree destinate alla coltivazione e del 39% della produzione totale, con una crescita della domanda non solo per il consumo fresco, ma anche per l’industria dei derivati.
A livello nazionale, il reparto agrumicolo sta ampliando il proprio calendario colturale, introducendo varietà maggiormente apprezzate dai consumatori e orientandosi verso certificazioni di sostenibilità e buone pratiche, che rendono il prodotto maggiormente in linea con le richieste del mercato.
Una agrumicoltura più sostenibile
In linea con questa tendenza, Agricolus ha sviluppato CitrusDSS: il Sistema di Supporto alle Decisioni dedicato alla coltivazione e alla gestione agronomica degli agrumi, che offre agli agricoltori un modello produttivo più attento alle necessità di questo tipo di colture, al risparmio degli input, alla prevenzione di danni e malattie, e al rispetto dell’ambiente.
L’agricoltura 4.0 raggiunge gli agrumi con CitrusDSS
CitrusDSS risponde alle esigenze degli agrumicoltori con funzionalità specifiche.
La mappatura degli agrumeti permette di visualizzare indici di vegetazione da Sentinel 2, molto utili per monitorare la vigoria delle piante, soprattutto durante le fasi di accrescimento dei rami, la concentrazione di clorofilla e lo stress idrico.
I modelli previsionali per fenologia, irrigazione e fertilizzazione informano, con una previsione di sette giorni, sulle reali esigenze delle colture tenendo conto dei dati ambientali misurati in campo con le stazioni meteo.
Per quanto concerne i possibili danni biotici ed abiotici, gli agrumi sono particolarmente sensibili all’Antracnosi, infezione funginea che si sviluppa specialmente nel periodo autunnale e genera marciumi; nonchè ad infestazioni da Ceratitis Capitata, la mosca della frutta, che provoca ingenti danni al frutto rendendolo non commestibile.
Infine, essendo gli agrumi piante sempreverdi, manifestano un’alta sensibilità alle gelate.
CitrusDSS assiste gli agricoltori nella difesa da questi rischi, attraverso modelli specifici che stimano:
- verificarsi di gelate nei sette giorni successivi con diversi livelli di pericolo;
- percentuale di germinazione di Colletotrichum gloeosporioides, fungo responsabile dell’Antracnosi, restituendo indicatori di rischio di infezione;
- presenza nei vari stadi di sviluppo e nelle diverse generazioni della mosca della frutta, con relative indicazioni di rischio.
Grazie all’app Agricolus Farmer è possibile geolocalizzare tutti i rilievi in campo che vanno dalla gestione di trappole e catture, alla registrazione delle operazioni colturali e delle analisi del suolo.
Inoltre, si possono inserire i dati relativi alle analisi sui frutti in modo georeferenziato, indicando, con la funzione Monitoraggio qualità, grado zuccherino (Brix a 20°C), Acidità Totale Titolabile, rapporto zuccheri/acidi, colorazione, integrità buccia, presenza danni, umidità esterna anormale e odore e/o sapore estranei. Con il Monitoraggio quantità invece possono essere inseriti i seguenti parametri: calibro, diametro, peso e resa in succo.
CitrusDSS è un valido strumento nell’ottica di una gestione agronomica degli agrumi che mira alla riduzione degli input, all’ottimizzazione degli interventi in campo e al risparmio economico.