Semplifica l’integrazione con i servizi che offri ai tuoi clienti
Le APIs Imagery di Agricolus sono librerie che ti permettono di integrare facilmente la tua offerta con l’elaborazione di indici di vegetazione, la creazione di mappe di prescrizione e l’individuazione di zone di gestione ottenute da immagini satellitari.
Come funzionano le APIs Imagery
Il processo di elaborazione delle immagini satelliari viene effettuato internamente dal team di Agricolus. Partiamo da dati satelliari raw sui quali facciamo una pre-elaborazione per escludere le aree non agricole, seguendo poi queste fasi:
- Calcolo degli indici: gli indici vengono calcolati utilizzando algoritmi specifici.
- Normalizzazione degli indici: è possbile effettuare un ridimensionamento degli indici tra il valore minimo e massimo in un’area definita dall’utente per migliorarne la visualizzazione esaltando la variabilità locale.
- Ricampionamento degli indici: il ricampionamento rende possibile una migliore visualizzazione della distribuzione spaziale degli indici.
Gli indici di vegetazione permettono di valutare lo stato di salute e di sviluppo della coltura con un monitoraggio preciso e constante da remoto. Possono descrivere la vigoria della pianta o problematiche specifiche come lo stress idrico o la quantità di clorofilla.
- NDVI (Normalized Difference Vegetation Index)
- GNDVI (Green-NDVI)
- SAVI (Soil-Adjusted Vegetation Index)
- WDRVI (Wide Dynamic Range Vegetation Index)
- LAI (Leaf Area Index)
- TCARI/OSAVI (Transformed Chlorophyll Absorption Ratio Index/Optimized Soil-Adjusted Vegetation Index)
- NDMI (Normalized Difference Moisture Index)
- NMDI (Normalized Difference Drought Index)
Mappe di prescrizione
Le mappe di prescrizione sono uno strumento dell’agricoltura di precisione che permette di eseguire concimazioni a rateo variabile: ottimizzare la dose di concime, associando a ciascuna zona del campo la quantità più adatta.
La concimazione a rateo variabile si basa sulla suddivisione del campo in zone omogenee a cui somministrare la stessa dose di concime.
Agricolus propone un’innovativa modalità di definizione delle zone: partendo da un indice di vegetazione come l’NDVI, l’algoritmo definisce sulla base di un indice statistico il numero massimo di zone in cui è significativo suddividere il campo e i valori di ogni zona.
Zone di gestione dei seminativi
Partendo dai dati storici di un indice di vegetazione o da mappe di resa, possiamo sviluppare mappe tematiche, con l’obiettivo di identificare le zone stabili e instabili del campo e le caratteristiche ricorrenti di ciascuna zona, ovvero quelle difficilmente variabili a causa di stress temporanei.